lunedì 5 dicembre 2011

Guacamole Caraibico

Cari amici del fornello, ora che le valige sono state disfatte, le foto scaricate e i passaporti riposti nel cassetto ho tutto il tempo per dedicarmi alla scrittura di qualche post culinario! Siete curiosi eh...?!? E ne avete ben donde, perchè son tornata carica carica di ricettine sfiziose ed esotiche, in grado di solleticare anche la papilla gustativa più pigra! E sebbene questi siano tempi di cetrioloni volanti (ve lo avevamo detto noi che il tempo delle cucurbitacee non si era ancora concluso...) oggi vi voglio regalare un piatto con protagonista un frutto più confortevole: l'Avocado. Morbidissimo, colorato, avvolgente. E pieno zeppo di calorie. Nonché, ingrediente fondamentale per la preparazione del guacamole, salsina regina dell'aperitivo tex-mex. Certo, questa è la MIA, personalissima versione. Non sentitevi offesi se diverge dalla vostra :-)

Con i nachos il guacamole si sposa perfettamente, in un triangolo amoroso dove il terzo convitato è senza alcun dubbio una birretta tipo Corona o, per i più fortunati, una Carib...! Oppure, se proprio vi sentite sfascioni, ci si abbina bene bene anche una tequila sale e limone! A me, comunque, la salsa guacamole piace anche con il riso bianco o come guarnizione di secondi di carne o di pesce, ma ne saprete di più solo quando vi racconterò dell'aragosta......! In ogni caso, godetevi la serata con i vostri amici e cercate di non ubriacarvi troppo (oppure sì, e allora dateci dentro!!!!).

Ingredienti per 4/6 persone:
2 avocadi maturi ( intendiamoci, gli avocadi che compriamo al supermercato sono tutti acerbi! Ora, per farli maturare a dovere, vanno tenuti fuori dal frigo almeno 4 giorni: sono pronti quando al tatto sono morbidissimi che quasi si sfracellano e la buccia viene via facilmente senza bisogno di usare il coltello)
2 pomodori
mezza cipolla
lime (o limone)
tabasco (o paprika o peperoncino)
olio sale 

Sbucciate, tagliate a metà e eliminate il grosso seme tondo degli avocadi. In una ciotola. con l'ausilio di una forchetta, schiacciate la polpa.


Togliete la buccia dei pomodori, riduceteli a tocchettini piccini e aggiungeteli nella ciotola. Spremete il lime, trasferite il succo in un bicchiere e emulsionatelo con l'olio, il sale e il tabasco. Con le mani impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

 

Sbucciate la cipolla e mettetene una metà intera nel composto. Lasciatela ad insaporire una mezzoretta ( più la lasciate, più il guacamole sarà cipolloso), poi levatela. Servite con i Nachos!


PS: se avanza don't worry! Si conserva 4 o 5 giorni in frigorifero

Nessun commento:

Posta un commento