martedì 23 agosto 2011

base "brisè non brisè" delle zie

Le mie arzille ziette M&G sono depositarie del grande segreto della pasta c.d. "brisè non brisè", utilissima leccornia multiscopo che si trasforma in focaccia o in base per torte rustiche, in dolce o in salato a seconda delle esigenze del momento. Questo impasto infatti, cambia consistenza e sapore in funzione del tipo di farina che utilizzate: se vi piace la farina integrale, verrà una specie di pasta brisè mentre se utilizzate la semola di grano duro verrà una specie di focaccia. La ricetta originale made in zia (e prima ancora made in nonna) viene utilizzata per fare la pizza di verdura con alici, capperi e scarola.
Soprattutto per farla ci vuole pochissimo tempo e una volta imparata la ricetta, non c'è più alcun bisogno di comprare i dischi già pronti delle industrie alimentari. Con notevole giovamento del portafoglio e della salute.

L'unico problema delle zie è l'idiosincrasia per i pesi e le misure: loro fanno a occhio e la cosa più vicina al bicchiere graduato che utilizzano è la tazza. Possibilmente un po' sbeccata. E siccome la mela non cade lontano dall'albero, non vi sottilizzate troppo se la questione quantità non è proprio svilupata al massimo...

Comunque dopo molto provare ho capito che (a occhio, più o meno, all'incirca, quanto basta) ci vuole:

Ingredienti per l'impasto:
500g di farina integrale ( o della farina/semola che preferite)
125 ml di olio di semi
125 ml d'acqua
sale
Mettete la farina, l'olio, l'acqua e il sale nel mixer. Velocità al massimo e lasciate che l'impasto si formi. Ad un certo punto, vedrete che l'impasto si stacca dalle pareti, formando una specie di palla compatta
Se non si amalgama e fa come delle briciole aggiungete un altro po' di acqua o d'olio. Se al contrario fosse troppo molle, metteteci altra farina. Alla fine, deve venire come in figura.




Prendete la palla e avvolgetela in un pezzo di pellicola (senza pvc possibilmente) e lasciatela riposare almeno 30 minuti in un luogo caldo umido, tipo vicino ai fornelli. Finito il riposo, stendete la pasta, dividendo la palla in un pezzo più grande (disco per la base) e in uno più piccolo (disco di sopra o guarnizioni). Con il mattarello formate i dischi della misura della teglia.


A questo punto, riempitela come più vi aggrada, io oggi l'ho fatta con ricotta e spinaci.

Ingredienti per la farcitura
500 g di spinaci freschi
200g di ricotta di mucca
noce moscata
sale
pepe

Lavate e mettete a bollire in acqua leggermente salata gli spinaci. Scolateli e strizzateli molto molto bene. Tagliuzzateli con le forbici e metteteli in un recipiente. Aggiungete la ricotta, il sale, il pepe e una generosa dose di noce moscata. mescolate a lungo, in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino a dovere.


Versate il composto nella teglia foderata con l'impasto preparato precedentemente.


Coprite e guarnite con il secondo disco come più vi piace. Infornate per circa 30 minuti in forno preriscaldato a 180°C.

Smile!
Provatela anche in versione dolce, sostituendo il sale con lo zucchero. Fate cuocere il disco e una volta raffreddata daje forte con la nutella :-)
PS:  dimenticavo, se l'impasto della pasta vi avanza, congelatelo, si conserva benissimo!

7 commenti:

  1. qsta forse ci posso provare... sembra facile.. oh ma il mixer si puo' sostituire con qualcos'altro... (sbattitore.. fruste... ecc ecc )

    RispondiElimina
  2. Con le mani e il sudore bella mia! Se no, scendi dal vicino figo e baratta l'usufrutto del mixer con un pezzo di torta rustica!

    RispondiElimina
  3. Tu mi conosci...che dici ce la posso fare pure io????

    RispondiElimina
  4. Assolutamente sì... Ti risolve il problema di cosa mando a scuola/alla festa delle bambine per i prossimi anni praticamente a costo zero (e puoi poi pure fare la mamma figa che dice no, io quelle preparate non le compro!)

    RispondiElimina
  5. cla...... mi è uscita na pietra a sto' giro... dove sta l'errore?

    RispondiElimina
  6. ma che farina hai usato maricuzz??? l'hai lasciata riposare una ventina di minuti??

    RispondiElimina