mercoledì 6 giugno 2012

Spezzatino

Piatto della nonna per eccellenza, lo spezzatino è una delle meraviglie della cucina tradizionale romana. Deve essere di vitella, deve essere cotto in una signora pentola (magari di terracotta) e deve sciogliersi  in bocca. Quando vi trovate da queste parti, in una osteria di quelle buone, quelle che ce ne sono rimaste poche, dove le tovaglie sono di carta e il proprietario vi elenca ancora a voce i piatti sul menù, allora, non esitate. Se è tra i piatti del giorno potete stare sicuri che l'esperienza vi resterà nella memoria. Io non ho dubbi. Lo spezzatino "rulez".


Ci potete mettere le patate, ci potete mettere il pomodoro, ci ppotete mettere i funghi. Ma la base, ve la dico io..! Un'unica accortezza: la fretta rende la carne dura come il cuoio.

domenica 3 giugno 2012

Fagioli Corallo

Anche dette Taccole, sono una delle tante prelibatezza che si nascondono nel fantastico mondo dei legumi. A metà tra un fagiolino e un baccello di piselli, i fagioli corallo sono una pietanza buonissima e particolare. Si possono cucinare in tanti modi, ma secondo me, la morte loro è ripassati con un po' di pomodoro e cipolla. Un contorno originale, ottimo per accompagnare un piatto di carne ma decisamente adatto anche al fianco di un formaggio fresco. Richiede qualche accortezza nella pulizia, ma, per il resto, è un piatto facilissimo da preparare.