1kg di fagioli corallo
1 cipolla
1 latta di polpa di pomodoro
sale
Tagliate le due estremità del fagiolo. Se i baccelli sono un po' duri o particolarmente grandi, assieme alle due punte dovrebbe venire via anche il filamento che "chiude" il baccello. Lavate tutto per bene. Mettete a bollire una pentola con l'acqua, salate leggermente e tuffate le taccole. Sbollentate per cinque sei minuti. Scolate. Nel frattempo, in una padella ampia, fate rosolare in un goccio d'olio la cipolla affettata sottilmente, unite del peperoncino se vi piace e aggiungete i fagioli corallo. Lasciate insaporire qualche minuto, versate la polpa di pomodoro, una tazza d'acqua e lasciate cuocere coperto a fuoco basso per un'oretta. Quando i fagioli saranno cotti (sono morbidi e alcuni baccelli sono aperti) aggiustate di sale e levate dal fuoco. Servite tiepidi. Gnam!
Ciao Claudia..! Anche a me piacciono le taccole, così come le prepari tu, al pomodoro...io invece le mescolo insieme a un buon formaggio di capra, 2 - 3 uova, un po' di panna..volendo anche un po' di pancetta o speck e tutto insieme nel guscio di pasta brisé...30 minuti di cottura per una quiche buonissima...
RispondiEliminaCiao...
Interessante versione!! Una torta salata con le taccole non l'ho mai mangiata e mi incuriosisce moltissimo!! La proverò sicuramente :-)
EliminaGrazie Marina!
Ciao e a presto!
Prego, prego...c'è un'altra con gli agretti sul mio blog..
EliminaA presto..!
Io adoro i fagioli corallooooo!!!
RispondiEliminaanche io li preparo cosi,solo che dalle mie parti (provincia di roma) si usa preparali insieme allo spezzatino di manzo, si fa il sugo soffriggendo cipolla e peperoncino nell olio poi si aggiunge lo spezzatino si fa rosolare e poi si versa il pomodoro e subito dopo le taccole lessate o se si ha tempo crude ,si sale e si cuoce,ne viene fuori un piatto unico buonissimo e sostanzioso!!!!
RispondiElimina