giovedì 3 aprile 2014

Zuppa di fave e cicorietta con grissini brisè al rosmarino

Cari amici della cucina, oggi ricetta buona buona, vegetariana, economica ma superchic, che farà gridare di giubilo anche il vostro commensale più incarognito. Avete un Joe Bastianich a cena? Un Carlo Cracco dal fiero palato si è autoinvitato a tavola? La vostra amica iper-bio-dietetica critica sempre le vostre scelte culinarie? Non temete. Fategli questo piatto. E poi anche un pernacchione :-)

domenica 23 marzo 2014

Crema di finocchi, porri e cime di broccolo romano

Cari amici della cucina, oggi vi propongo una ricetta svuotafrigo molto gustosa, che porrà definitivamente la parola fine ai rimasugli che si annidano negli angoli remoti del vostro frigorifero!

Avete esagerato con la grigliata? Quel chilo di zeppole vi è rimasto un pelo sullo stomaco? Il bignè di S.Giuseppe era grande come una palla da baseball? E allora daje di finocchio, che depura, fa tanto bene e, perchè no, è pure buono!


E visto che Marzo è pazzerello e la Primavera gioca a nascondino tra le nuvole, sono certa che una zuppetta calda vi potrà aiutare nel caso in cui, trasportate dall'entusiasmo, vi siate lasciate convincere a mettere quel vestitino tanto carino ma, ahimè, decisamente ancora troppo leggero...

lunedì 24 febbraio 2014

Vitello alla Fornara

Cari amici della cucina, a volte ritornano..! Dopo quasi un anno di assenza da queste scene, eccomi di nuovo qui tra voi ("A che culo, se ne sentiva giusto il bisogno." direte voi... E ne avreste anche ben donde!)

Un anno è un sacco di tempo, quanto basta per prendere decisioni, (sbagliate) prendere altre decisioni (giuste), adattarsi agli eventi, farsi trascinare dal caso e dalla passione, annegare nel lavoro, leggere libri sul cibo, mangiare pagine e pagine di letteratura "spiccia", provare nuovi hobby, abbandonare nuovi hobby, incontrare persone, lamentarsi perchè non ti piacciono le nuove (e le vecchie) persone, sposarsi, avere un bimbo, divorziare, consolare un'amica che piange e guardare tutta le serie di The Walking Dead.

Molte cose. Molta vita. Una sola certezza: la punta di petto alla Fornara. Un  piatto, una tradizione, molte erbe aromatiche, tanto tantissimo amore. 




Amore per un taglio di seconda scelta, per una ricetta semplice ed antica, per il tempo che ci mette la carne a cuocere in forno, a marinare, a fare la crosticina.

Ed allora ecco. Ripartiamo da qui. Dal petto. Che è proprio dove sta il cuore.