Semplice, gustosa, con una solida storia contadina e un occhio alle tendenze più moderne, la crema di fave e cicoriette ripassate non tradisce mai: giocando sul contrasto tra la dolcezza delle fave e l'amarezza della cicoria salverete la faccia e, perchè no, anche il girovita (nel qual caso, andateci piano con i grissini..!)
Ingredienti x 2 persone:
un mazzetto di cicorietta
250 gr di fave spezzate secche
1 confezione di pasta brise (che se siete brave la fate in casa)
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
olio e.v.o. q.b.
Mettete a bagno le fave per almeno 3 ore. Sciaquatele e mettetele in una pentola con abbondante acqua. Salate leggermente. Lasciate cuocere per almeno un 40 minuti. Nel frattempo, pulite e lavate bene la cicoria. In una padella capiente, fate scaldare un goccio d'olio, con uno spicchio d'aglio e un peperoncino. Mettete la cicoria nella padella e aggiungete una mezza tazza d'acqua. Coprite con un coperchio e portate a cottura (un dieci minuti basteranno).
Scolate le fave e sciaquatele bene bene con dell'acqua calda. Rimettete le fave scolate in una pentola e copritele con acqua calda (le fave devono essere coperte da un dito di acqua). Fatele cuocere ancora un cinque minuti (se fanno la schiuma, eliminatela con un cucchiaio). Scolate tenendo da parte un po' di acqua di cottura (almeno una tazza, di più se la crema la preferite più liquida). Frullate al mixer le fave con l'acqua e un cucchiaio di olio e.v.o.
In un piatto, versate la crema di fave, arrotolate la cicoria come se fossero spaghetti e posizionatela al centro. Guarnite con i grissini. E bon appetit :-)
Fantastica questa zuppa!!!
RispondiEliminaUn abbraccio