Cari amici della coscia di pollo, é arrivata la primavera! Il mio balcone è in fiore e gli uccellini non la smettono di cinguettare felici, il cielo è marzolino e l'aria vibrante di nuova vita.. E allora celebriamo la stagione con le fave, legume principe dell'aprile e del maggio romano.. Fave e pecorino sono un must della gita fuori porta e noi abitanti della città eterna si sa, siamo sensibili al richiamo del pic-nic tutti assieme appassionatamente. Soprattutto se a una certa "se magna". Ma le fave non sono fantastiche solo crude.. Io le trovo meravigliosamente buone anche cotte, magari assieme a delle carote e accompagnate da una buona dose di cous cous, che mi dà quel pizzico di esotico con cui stupire sulla tavola anche l'ospite più incarognito!
E poi il cous cous è un piatto che faccio sempre con grande gioia, sarà che mi ricorda i tempi del liceo, quando assieme alla mia amica G. trascorrevamo le ore in completo, estasiante, assoluto cazzeggio....
Piccola guida di sopravvivenza alla cena con ospiti. Con un retrogusto letterario. Check out our English Version!
sabato 21 aprile 2012
mercoledì 18 aprile 2012
Dolcetti rocciosi
Cari amici della fecola di patate, finalmente un nuovo post! Lo so, è passato un po' di tempo dall'ultima ricettina ma qui, tra il lavoro, il laboratorio di scrittura creativa, il nuoto e qualche scampolo di vita sociale che ancora riesco a ritagliarmi, non ho avuto nè il tempo nè lo spirito giusto per preparare dei buoni manicaretti da postare.. E poi, quando finalmente sono riuscita ad accendere il forno, il risultato è stato abbastanza fallimentare. Come vi ho già raccontato, uno dei pilastri su cui si basa la cucina è la gioia: se le persone che avete a cena vi stanno sulle palle, è meglio ordinare un pollo in rosticceria. A corollario di questo, voglio aggiungere che se vi rode il chiccherone, non è il caso di preparare i biscotti... A saperlo prima, magari invece di cucinare quel giorno andavo dall'estetista (che c'è sempre taaanto bisogno..).
domenica 1 aprile 2012
Torta di noci e carote (senza burro e con lo yogurt)
Cari amici del gheriglio di noce, questa torta è dedicata a tutte le mamme che nella loro già incasinatissima vita quotidina devono anche preoccuparsi della merenda dei bamabini. Per voi, mie indomite, temerarie madri del ventunesimo secolo, una ricetta facilissima e velocissima, che può sostituire il classico ciambellone anche a colazione. Leggera, senza grassi di origine animale, questa ricetta vi salverà la giornata quando il lunedì mattina alle sette meno un quarto, mentre cercate le scarpe col tacco nella borsa dei giochi del vostro adorato pargolo, vostro marito vi chiederà cosa c'è da mangiare col caffè.. Salvate il vostro matrimonio, fate la torta la domenica!
Iscriviti a:
Post (Atom)