domenica 1 aprile 2012

Torta di noci e carote (senza burro e con lo yogurt)

Cari amici del gheriglio di noce, questa torta è dedicata a tutte le mamme che nella loro già incasinatissima vita quotidina devono anche preoccuparsi della merenda dei bamabini. Per voi, mie indomite, temerarie madri del ventunesimo secolo, una ricetta facilissima e velocissima, che può sostituire il classico ciambellone anche a colazione. Leggera, senza grassi di origine animale, questa ricetta vi salverà la giornata quando il lunedì mattina alle sette meno un quarto, mentre cercate le scarpe col tacco nella borsa dei giochi del vostro adorato pargolo,  vostro marito vi chiederà cosa c'è da mangiare col caffè.. Salvate il vostro matrimonio, fate la torta la domenica!




Ingredienti:
un vasetto di yogurt bianco (il vasetto servirà da unità di misura)
2 vasetti di zucchero di canna
3 vasetti di farina 00
3 uova
150 gr di carote
100 gr di noci
mezza bustina di lievito
mezzo vasetto di olio di semi
un pizzico di sale
zucchero a velo


Tenete da parte gli albumi e montate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina setacciata con il lievito alternandola allo yogurt e all'olio. Mescolate con le fruste elettriche fino a completa amalgamazione (non vi preoccupate, dateci sotto di frusta fino a che non si sono sciolti i grumi). Lavate, spellate e tritate le carote. Fate lo stessso con le noci. Aggiungete il tutto all'impasto e mescolate. Mettete un pizzico di sale nelle chiare e montatele a neve. Con movimenti dal basso verso l'alto, amalgamate gli albumi con il composto. Foderate con carta da forno bagnata e strizzata una teglia e infornate a 180°C per una quarantina di minuti. Quando è cotta (se infilate uno stecchino deve tornare su asciutto), sfornatela, fatela raffreddare e decoratela con lo zucchero a velo. La torta è pronta e anche questa settimana ce la siamo cavata egregiamente... :-)


4 commenti:

  1. Fantastica! giusto un paio di settimane fa (che ormai risale a metà maggio...visto che ti scrivo in ritardo) ne ho provata una simile, ma con le mandorle!
    provo questa e ti dico come viene!!!
    Baci dalla tua compagna di cloro :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Souheila!!! Fammi sapere se ti è piaciuta e spero di vederti presto in piscina!!

      Baci :-)

      C.

      Elimina