sabato 21 aprile 2012

Cous cous carote e fave con pollo

Cari amici della coscia di pollo, é arrivata la primavera! Il mio balcone è in fiore e gli uccellini non la smettono di cinguettare felici, il cielo è marzolino e l'aria vibrante di nuova vita.. E allora celebriamo la stagione con le fave, legume principe dell'aprile e del maggio romano.. Fave e pecorino sono un must della gita fuori porta e noi abitanti della città eterna si sa, siamo sensibili al richiamo del pic-nic tutti assieme appassionatamente. Soprattutto se a una certa "se magna". Ma le fave non sono fantastiche solo crude.. Io le trovo meravigliosamente buone anche cotte, magari assieme a delle carote e accompagnate da una buona dose di cous cous, che mi dà quel pizzico di esotico con cui stupire sulla tavola anche l'ospite più incarognito!
 E poi il cous cous è un piatto che faccio sempre con grande gioia, sarà che mi ricorda i tempi del liceo, quando assieme alla mia amica G. trascorrevamo le ore in completo, estasiante, assoluto cazzeggio....

 




Ingredienti per 4 persone

700 gr di fave fresche
1 scalogno
3 carote
4 sovracoscia di pollo
300g di cous cous
mezzo litro di brodo vegetale (o acqua calda salata)
uno spicchio d'aglio
qualche stelo di erba cipollina
un goccio di vino bianco per sfumare
sale olio e pepe q.b.

Sgranate i baccelli e levate la pellicina esterna delle fave. Pelate lavate e affettate a rondelle sottili le carote. Tritate lo scalogno. In una padella, fate rosolare lo spicchio d'aglio in camicia (con la buccia rosa) nell'olio
e mettete a cuocere le sovracosce a fuoco vivo fino a che non doreranno. Aggiungete le verdure, salate, pepate e asfumate con il vino.



Fate evaporare, poi abbassate la fiamma e coprite la padella. Lasciate cuocere per una trentina di minuti, aggiungendo un goccio d'acqua se asciugasse troppo. Portate ad ebollizione il brodo. In una ciotola, versate il brodo caldo sul cous cous e attendete circa sei minuti, fino a che il brodo non si sarà completamento assorbito. Cospargete le verdure  e il pollo con l'erba cipollina tritata e impiattate... Buonissimo :-))
 

Nessun commento:

Posta un commento