mercoledì 18 aprile 2012

Dolcetti rocciosi

Cari amici della fecola di patate, finalmente un nuovo post! Lo so, è passato un po' di tempo dall'ultima ricettina ma qui, tra il lavoro, il laboratorio di scrittura creativa, il nuoto e qualche scampolo di vita sociale che ancora riesco a ritagliarmi, non ho avuto nè il tempo nè lo spirito giusto per preparare dei buoni manicaretti da postare.. E poi, quando finalmente sono riuscita ad accendere il forno, il risultato è stato abbastanza fallimentare. Come vi ho già raccontato, uno dei pilastri su cui si basa la cucina è la gioia: se le persone che avete a cena vi stanno sulle palle, è meglio ordinare un pollo in rosticceria. A corollario di questo, voglio aggiungere che se vi rode il chiccherone, non è il caso di preparare i biscotti... A saperlo prima, magari invece di cucinare quel giorno andavo dall'estetista (che c'è sempre taaanto bisogno..).



Bhè in soldoni, dopo aver preparato e infornato questi dolcetti, mi sono accorta di aver completamente dimenticato di aggiungere il lievito all'impasto.  Per carità, il sapore era buono, ma manco il gigante mangiapietra della Storia Infinita avrebbe avuto il coraggio di addentarli a secco. In compenso, affogati nel caffellatte al mattino avevano il loro perchè... Io non mi perdo d'animo, proverò di nuovo :-)

Ingredienti:
Mezza bustina di lievito (non ve la dimenticate eh.. !!)
200g di farina
100g di burro
150g di zucchero
2 uova
50 g di fecola di patare
80g di gocce di cioccolato fondente
150g di corn flakes

Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero, fino ad ottenere un impasto soffice e omogeneo. Aggiungete le uova e continuate a mescolare. incorporate la farina setacciata, la fecola e il lievito. Se l'impasto dovesse risultare troppo duro, aggiungete un cucchiaio di latte. Infine aggiungete le gocce di cioccolato.

Versate in un piatto i corn flakes, formate delle pallette con l'impasto e "impanateli" facendoli rotolare nei cereali.
Nel frattempo, scaldate il forno ventilato a 170°C. Infornate per circa quindici minuti. I miei erano un po' duri, ma davvero buonissimi!

 

Nessun commento:

Posta un commento