martedì 15 maggio 2012

zuccotto di melanzane con insalata di orzo

Cari amici della cucurbitacea, ora che l'estate bussa prepotentemente alla nostra porta, ho deciso di proporvi questa ricetta fresca fresca, che unisce alcuni dei sapori e dei profumi che più mi piacciono e che appartengono 'proprio a questo periodo dell'anno. A cominciare dal basilico. Che fa subito mare e costume da bagno. Poi ci sono le melanzane, un tocco di viola piccantino per stuzzicare le papille gustative..

Insomma, per un aperitivo con gli amici in terrazza, per una cena in piedi o per un pranzo in famiglia, questa insalata d'orzo insolita e dal gusto avvolgente è una scelta perfetta :-)


domenica 13 maggio 2012

Finto riso cantonese

Carissimi amici del Sol Levante, oggi una ricetta che ricorda le terre del lontano oriente rivisitata in chiave nostrana. Probabilmente, il riso cantonese è la proiezione occidentale della cucina cinese: una trovata vincente di qualche emigrante che ha cercato di riadattare le tradizioni culinarie del proprio mondo alle esigenze (vuoi di ortaggi, vuoi di gusto) di noi popoli del West. Magari condendo il tutto con un pizzico di folklore e qualche cianfrusaglia di plastica. Ad ogni modo, il riso cantonese che propongo oggi è una versione leggermente modificata rispetto a quella che trovate nei ristoranti.. Armatevi di wok e salsa di soia per portate in tavola un piatto molto amato da grandi e piccini!


sabato 5 maggio 2012

Pomodorino confit, un dolcissimo compagno..

Da un po' di giorni nei blog di cucina mi imbatto in questa ricetta stuzzichina che attira la mia attenzione e mi procura  inquietanti, improvvisi aumenti di salivazione.. Tant'è che alla fine ho ceduto e ho detto, li faccio. E ho fatto bene perchè nonostante un pizzico di scetticismo iniziale, questa ricetta si è rivelata B-U-O-N-I-S-S-I-M-A!!!!!! Ora, i pomodori, è il caso di dirlo, li conosciamo in tutte le salse: secchi, crudi, passati interi e chi più ne ha più ne metta! Eppure, vi assicuro che questa originalissima versione lascerà il segno anche nel più esperto conoscitore e amante del rosso gioiello di casa nostra, la biglia cremisi che colora, non a caso, un pezzo della bandiera italica. Il valore aggiunto del piatto?? La preparazione è di una semplicità che rasenta la cretineria...!


Usateli per accompagnare una bella spigola al forno, come condimento per una bruschetta o, perchè no, in un bel piatto di pasta. Ottimi anche negli aperitivi, si mangiano come le ciliegie.. Uno tira l'altro!