sabato 5 maggio 2012

Pomodorino confit, un dolcissimo compagno..

Da un po' di giorni nei blog di cucina mi imbatto in questa ricetta stuzzichina che attira la mia attenzione e mi procura  inquietanti, improvvisi aumenti di salivazione.. Tant'è che alla fine ho ceduto e ho detto, li faccio. E ho fatto bene perchè nonostante un pizzico di scetticismo iniziale, questa ricetta si è rivelata B-U-O-N-I-S-S-I-M-A!!!!!! Ora, i pomodori, è il caso di dirlo, li conosciamo in tutte le salse: secchi, crudi, passati interi e chi più ne ha più ne metta! Eppure, vi assicuro che questa originalissima versione lascerà il segno anche nel più esperto conoscitore e amante del rosso gioiello di casa nostra, la biglia cremisi che colora, non a caso, un pezzo della bandiera italica. Il valore aggiunto del piatto?? La preparazione è di una semplicità che rasenta la cretineria...!


Usateli per accompagnare una bella spigola al forno, come condimento per una bruschetta o, perchè no, in un bel piatto di pasta. Ottimi anche negli aperitivi, si mangiano come le ciliegie.. Uno tira l'altro!
 

1 kg di pomodori pachino
timo, origano, maggiorana
pangrattato (facoltativo)
olio sale pepe e un cucchiaio di zucchero

Lavate e asciugate i pomodori. Tagliateli a metà e disponeteli in una teglia foderata con carta da forno. Posizionateli con il lato tagliato in su. Salateli e pepateli, cospargeteli con un velo di zucchero. Spolverate con le erbe aromatiche e con il pangrattato (se vi piace). Infine, mettete l'olio.


Lasciate cuocere per un'ora e quaranta circa a 150°C nel forno ventilato. Servite tiepidi... Proooonti :-)


Nessun commento:

Posta un commento