martedì 15 maggio 2012

zuccotto di melanzane con insalata di orzo

Cari amici della cucurbitacea, ora che l'estate bussa prepotentemente alla nostra porta, ho deciso di proporvi questa ricetta fresca fresca, che unisce alcuni dei sapori e dei profumi che più mi piacciono e che appartengono 'proprio a questo periodo dell'anno. A cominciare dal basilico. Che fa subito mare e costume da bagno. Poi ci sono le melanzane, un tocco di viola piccantino per stuzzicare le papille gustative..

Insomma, per un aperitivo con gli amici in terrazza, per una cena in piedi o per un pranzo in famiglia, questa insalata d'orzo insolita e dal gusto avvolgente è una scelta perfetta :-)




Ingredienti per 6 persone:

500g di orzo (o farro)
3 melanzane belle sode
200g di feta o di formaggio primo sale
mezzo barattolo di pesto al basilico
una decina di pomodorini secchi (sott'olio, o fatti rinvenire in acqua)
100 grammi di mandorle tritate grossolanamente

Sciacquate l'orzo sotto l'acqua fredda corrente e versatelo in una pentola piena d'acqua. Accendete il fuoco. Quando bolle, abbassate la fiamma e coprite. Lasciate cuocere per almeno un altro quarto d'ora. Salate solo a cottura quasi ultimata. Nel frattempo affettate le melanzane, disponetele su un tagliere e cospargetele con il sale, in modo che trasudino un po'dell'acqua di vegetazione.


Scaldate la bistecchiera e grigliate le fette di melanzana. Scolate il farro e conditelo con i pomodori secchi, le mandorle e il pesto. Prendete una ciotola capiente, foderatela con la pellicola trasparente (senza pvc) e disponete le melanzane facendole aderire alla ciotola. Fate a pezzetti quelle che vi avanzano e aggiungetele all'orzo, unendo anche il formaggio tagliato a dadini. Mettete l'insalata di orzo dentro la ciotola foderata con le melanzane e comprimete leggermente.

 


Fate riposare un'oretta in frigo. Prendete un piatto piano e rovesciateci sopra lo zuccotto (mettetelo sopra la ciotola e con un gesto sicuro, capovolgete). Ecco fatto: buono buono e presentato in modo insolito!!

2 commenti:

  1. Ciao Claudia, mi piace molto questa ricetta...sa di estate...la proverò senz'altro...si presenta sicuramente bene per un buffet..!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina! Io la faccio proprio per gli aperitivi/cene estive, quando si è in tanti! Risolve, fa colpo e si può preparare prima :-)

      Elimina