88 giorni. Come se Jules Verne avesse scelto per il suo viaggio intorno al mondo il trasporto Trenitalia.Accumulando otto giorni di ritardo e perdendo, oltra alla scommessa, anche la propria credibilità. 88 giorni d'assenza da questo blog. 88 giorni in cui la cucina di claudia è stata chiusa, mentre claudia si prendeva una pausa dalla scrittura e dai fornelli. Peccato non averlo visto manco di striscio, il mondo, in questi 88 giorni...
E poi, una mattina ti svegli e l'Estate è finita. L'aria frizza di frescura e hai una gran voglia di accendere il forno. Per la gioia di emiliano, che, nonostante la calura, non perde mai la voglia di mangiare lasagne!
Siccome però per le lasagne mi sembra ancora un po' prestino, la ricetta di oggi è un piatto leggero e sfizioso: le verdure al gratin, un ottimo contorno per accompagnare sia la carne che il pesce! Ecco la mia ricetta:
Ingredienti per 4 persone:
3 zucchine romanesche di medie dimensioni
500g di pomodorini pachino
mezza cipolla rossa di tropea
origano
basilico
pan grattato
olio, sale e pepe q.b.
Lavate e spuntate le zucchine, tagliate a bastoncini. Lavate i pomodorini e talgiateli a metà. Pulite la cipolla e affettatela, non troppo finemente, a rondelle.
In una teglia, disponete le verdure e cospargetele con il pangrattato, l'origano e il basilico. Finite con sale e pepe e condite con l'olio e.v.o.
Infornate a forno ben caldo a 180°C per trenta quaranta minuti, fino a che non si sarà formata una bella crosticina croccante. Sfornate e impiattate, servite calde :-)
Nessun commento:
Posta un commento