domenica 9 settembre 2012

Zucchine ripiene

Una nuova ricetta, per non perdere l'abitudine e rimettermi in paro dopo tutti questi giorni d'assenza! Le zucchine ripiene sono un piatto che ha mille varianti ma un unico finale... Solitamente nello stomaco dei commensali! Già, perchè che siano cucinate al forno o cotte in padella nel sugo, restano a tavola solo per pochi minuti, prima di sparire nelle gole profonde dei vostri affamatissimi ospiti.
Sono un piatto furbissimo, perchè con il ripieno fanno gola anche ai bambini più ostili verso le verdure e poi, come tutte le cose èpolpettose, il giorno dopo sono anche più buone..! E allora cosa aspettate??!!? Tirate fuori il vostro levatorsoli e accendete il forno!




Ingredienti per 4 persone

4 zucchine grandi
300g di macinato misto
100g di pane (anche vecchio)
1 uovo
80g di parmigiano
una tazza di latte
sale pepe e noce moscata q.b.

Tagliate a fette il pane, mettetelo in un recipiente e versateci sopra la tazza di latte. Aspettate qualche minuto, affinchè il pane si ammolli per bene. In una ciotola capiente mettete la carne, l'uovo, il parmigiano, sale pepe e una generosa (a me piace molto, quindi io ce ne metto una generosissima dose) grattata di noce moscata. Strizzate bene il pane e sbriciolatelo nella ciotola. Impastate fino a che il composto non sarà ben amalgamato.

Lavate con cura le zucchine e spuntatene le estremità. Con un cavatorsoli, togliete la polpa delle zucchine, ampliando e rifinendo poi il buco con un coltello affilato. Riempite le zucchine con l'impasto.


Disponetele in una teglia foderata con carta da forno, salatele esternamente e aggiungete un filo d'olio (se vi piace, aggiungete una grattata di pecorino romano). Cuocete mezz'ora in forno a 180°C e servite ben calde.. EHIII ma che sono già finite....?!? :-)



Nessun commento:

Posta un commento