mercoledì 27 febbraio 2013

Funghi ripieni di pane e formaggio al forno

Cari abitanti dei boschi incantati, oggi vi propongo una ricetta sfiziosa e diciamocelo francamente, un po' paracula :-)


I funghi ripieni sono una roba buonissima e facilissima da preparare, con una resa scenica incredibile (lasciate stare le mie foto... sono state fatte in fretta e furia che se no il mio Amor si mangiava tutto..) e in grado di adattarsi agli ingredienti che avete lì per lì: il ripieno infatti lo potete cucinare in base alle cose che avete in frigo. Che sia un pezzetto di mozzarella solitario o un fondo di parmigiano, il risultato è lo stesso.. Frullateli insieme al pane, il prezzemolo e un'alito di aglio (se piace) e otterrete un sicuro successo...! Io li ho fatti così, ma ci sono mille varianti possibili, tutte golose, tutte degne di assaggio..
 

Vi consiglio i funghi del supermercato, o quelli di gente super super fidata, che se no poi uno si intossica (e vi assicuro.. non è una bella cosa..!!)


  
Ingredienti per 3 persone:

6 funghi champignon (quelli bianchi, del supermercato, pe capisse..)
250 gr di pane casareccio (io ho usato il lariano nero avanzato)
100 gr di parmigiano
prezzemolo
pan grattato
olio
un dito di vino bianco
sale e pepe q.b


Lavate i funghi, staccate le cappelle dai gambi e puliteli entrambi, levando la pellicina. Svuotate le cappelle dei funghi della parte con le lamelle e tenetela da parte.


In una padella, mettete un giro d'olio e un mezzo spicchio d'aglio. Aggiungete i gambi tagliati a pezzetti e le lamelle e fate cuocere per una decina di minuti, sfumando con un dito di vino bianco. Mettete il pane e il formaggio ne mixer, aggiungete i funghi cotti, l'olio il sale, il pepe e il prezzemolo e frullate (il composto deve essere leggermente bagnato, non troppo secco. In caso aggiungete un goccio d'acqua per ammorbidirlo). Riempite le cappelle dei funghi con il composto. Disponetele in una pirofila unta d'olio, spolverizzate con altro parmigiano, pan grattato e ancora un filo d'olio a chiudere. Cuocete 30 minuti a 180° (controllate perchè dipende dalla grandezza delle cappelle. Quando è pronto, il fungo diventa marrone).

 

3 commenti: