venerdì 15 febbraio 2013

San Valentino - Risotto Scampi e Champagne

San Valentino è la festa di ogni cretino. Mai verità fu più vera di questa.. Perchè diciamocela tutta, l'amore rincoglionisce.. Non come l'arteriosclerosi, nè come il lento inesorabile logorio dell'età, ma con quel vago friccicore che creano le farfalle quando ti svolazzano per tutto lo stomaco... Quando siamo innamorate/i, i colori sono più brillanti, l'aria è più fresca, la voce più squillante, i pensieri vanno e vengono ma poco importa, perchè tutta l'attenzione è rivolta alla nostra persona speciale.
S. Valentino è la festa di ogni cretino solo quando si crede che l'Amore abbia bisogno di una data per essere celebrato. S. Valentino è la festa più bella del mondo quando tutti i giorni sono San Valentino.

E allora, se amate, cucinate, stuzzicate, osate. E che Cupido guidi il vostro mestolo!!




Questa ricetta è un classico degli anni '80 che ancora fa la sua porca figura e l'ho trovata qui

Ingredienti:

2 scampi grandi e belli freschi
300 gr di scampetti più piccolini
champagne (Io ho preso per l'occasione una bottiglia di Veuve Cliquot che al supermercato ce l'hanno.. Poi visto che mi sembrava uno spreco usarla solo per il risotto, per antipasto ho comprato le ostriche e ci siamo sparati ostriche e champagne, così per restare in tema yuppies...)
prezzemolo (fresco, mi raccomando.. se no mi dicono che è come usare i coriandoli di carnevale)
cipolla, sedano, pepe  in grani, un micropezzettino di zenzero e noce moscata per il brodo
olio burro e sale q.b.

Mettete su il brodo con la cipolla, lo zenzero il sedano e la noce moscata. Pulite gli scampi, lasciandovene un paio puliti ma interi per la decorazione. Una volta che il brodo bolle aggiungetevi i carapaci (le c.d. "cocce", come diciamo da queste parti), salate e lasciate cuocere a fuoco moderato.




In una pentola, fate sciogliere una noce di burro con l'olio e, una volta caldo, fate tostare il riso per qualche minuto. Sfumate con lo champagne a fiamma vivace e lasciate evaporare completamente l'alcol. Di nuovo, aggiungete ancora un goccio di champagne e fate evaporare completamente. A questo punto, versate mestoli di  brodo nel risotto filtrandolo con un colino a maglie fitte.

In una padella scaldate un goccio d'olio e fate cuocere gli scampi interi a fiamma viva per due minuti, sfumandoli con lo champagne. Fate a pezzetti gli scampi più piccoli e aggiungeteli al risotto (si cuoceranno direttamente lì dentro). Continuate a versare il brodo filtrato fino a completa cottura. Mantecate con una nocina di burro, lasciate riposarre due tre minuti e spolverate con un piccinin di prezzemolo.

Buon San Valentino, ma soprattutto, Buon Appetito :-)

 

Nessun commento:

Posta un commento