domenica 19 aprile 2015

Queen Burger. Con un certo stile.

Cari amici della primavera, a grande richiesta dei fan, tornano le ricettone di incucinaconclaudia :-)

We are back con grande stile, una esplosione di gusto e carne rossa che farà diventare idrofobi i vostri amici vegani. E vabbè, vorrà dire che a fine anno andrete a piantare un albero per far pace con il karma.

Parliamo di hamburger. Quelli veri. Quelli che ti sbrodoli e ti ungi le dita. Quelli che con un morso non riesci a metterli in bocca, che straripano e il condimento finisce dappertutto. Un'orgia di sapore..




Che uno pensa sempre sia un piatto maschio, senza fronzoli..E invece può diventare una ricetta da Re e Regine. Massiccomeche io sono femmina, l'ho chiamato Queen Burger :-)

Ingredienti:

300g di macinato di vitella
mezzo scalogno
un tuorlo
due cucchiai di parmigiano
una spruzzata dell'impronnciabile salsa worchester
pane tondo all'olio
sale
pepe
3/4 pomodori secchi
mozzarella
un pugno di rucola
mayo
senape in grani

Preparate gli hamburger: Mescolate a mano in una ciotola, la carne, lo scalogno tritato finissimamente, il parmigiano, il tuorlo d'uovo e un cucchiaio di salsa worchester. Salate e pepate.
Con l'aiuto di un coppapasta (o delle mani, o dell'apposito attrezzino) formate due grossi hamburger da circa 150 gr. l'uno.


Cuocete gli hamburger in una padella calda spolverizzata di sale e fateli stare almeno una decina di minuti, girandoli di quando in quando fino a che non raggiungono la cottura desiderata.


Preparate gli altri ingredienti: in una ciotolina con acqua calda, mezzo cucchiaino di aceto e un poco di origano, fate rinvenire i pomodori secchi. Tagliate a fettine sottili la mozzarella e lavate la rucola. (nelle foto io ho usato altri ingredienti, ma quelli che vi propongo qui sono una bomba. Sperimentate per credere!). In una ciotolina, mettete due parti di mayonese ed una parte di senape in grani e mescolate.

Scaldate il pane e componete: aprite i panini a metà e scaldateli in forno o su una piastra elettrica, portate in tavola gli hamburger, le salse e i condimenti vari.

Voilà, compositori di hamburger, sbizzarritevi e attenti a non slogarvi una mandibola ;-)

1 commento: