sabato 6 agosto 2011

cheap&chic, paccheri ripieni

Inauguriamo con la ricetta di oggi il filone "cheap & chic", dove a poco prezzo si può fare una gran figura! Il piatto di oggi, paccheri ripieni di sarde e provolone piccante ne è un esempio brillante: il pesce azzurro, a fronte di un prezzo al chilo relativamente basso stupisce i vostri ospiti per gusto e sapore. Il pacchero ripieno è davvero un piatto scenico, scicchissimo, che farà restare i vostri amici a bocca aperta senza incidere sul vostro portafoglio.

Le sarde, pesce povero ma gustosissimo, sposano la dolcezza del provolone piccante, in un connubbio simpatico e originale. Non è un piatto da grande abbuffata, direi che 6-7 paccheri a porzione siano più che sufficienti, ma un primo di classe, adatto a stupire zie, suocere o capiufficio. A causa del gusto deciso, vi consiglio di proseguire con un'insalata fresca racchiusa in cestini di parmigiano, o un'insalata di finocchi affettati sottilissimi con olive e arance.

Ingredienti (dosi per tre persone):

300g di sarde freschissime
250g di provolone piccante
prezzemolo
1 spicchio d'aglio
30g di pecorino
20g di pangrattato
olio sale e pepe q.b

Grattate in un ciotola il provolone con una grattugia a fori grossi. Lavate e asciugate le foglie del prezzemolo (lasciatene un terzo per dopo), fate a tocchetti lo spicchio d'aglio e sminuzzateli su un tagliere con l'ausilio della mezzaluna. Nel frattempo pulite le sarde: staccate la testa dal corpo, tirate fuori le interiora e apritele a libretto, togliete la lisca centrale e separate i due filetti, facendo attenzione a togliere lische o squame. Mettetele in una ciotala man mano che le pulite. Lavatele e asciguatele. Spezzettate i filetti di sarde nella ciotola con il provolone, aggiungete il trito di aglio e prezzemolo, il sale e il pepe, e impastata fino a che il composto non si sarà ben amalgamato (se vi piace, provate ad aggiungere un cucchiaio di scorza di limone grattugiata finissima)

Mettete i paccheri a cuocere in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo, grattate il pecorino, mischiatelo con il pangrattato e il prezzemolo rimasto.
Scolate i paccheri ancora molto al dente, dopo circa 6 minuti. Adagiateli su un canovaccio (trad. strofinaccio) pulito e cominciate a riempirli uno ad uno con il composto di sarde.



Una volta riempiti, riponeteli in una teglia foderata con carta da forno bagnata e strizzata (aderirà meglio alla teglia e non brucerà in cottura). Ricopriteli con il miscuglio di pecorino pangrattato e prezzemolo e completate con un filo d'olio.


Metteteli in forno preriscaldato a 200°C per almeno 10 minuti, poi controllate il grado di cottura in base ai vostri gusti e facendo attenzione che il ripieno non si asciughi troppo. servite in un piatto piano, con una guranizione di pomodori tagliati a pezzetti o con delle fettine di limone.


La vostra cena può cominciare!

2 commenti:

  1. oh ma..... i paccheri SO I CANNELLONI????

    RispondiElimina
  2. No no, i paccheri so paccheri... sono molto più piccoli dei cannelloni.. Oppure, se preferisci sono gigantesche mezze maniche lisce :-)

    RispondiElimina