venerdì 26 agosto 2011

Barbecue notturno della PerNienteDeboleFra'

Non c'è niente di più confortante di un barbecue in una sera d'estate con gli amici. Soprattutto se sono questi amici a regalarti il barbecue...! Ecco allora che in un baleno, da afosa e triste, la terrazza si riempie del profumo del legno e della brace, dello scoppiettio del cibo che lentamente cuoce sulla griglia.

è una roba molto zen quella del barbecue, perchè i tempi li decide il fuoco.. Si sta lì tutti attorno, a darsi un gran da fare sventolando, rimestando, rigirando ma quando si mangia lo decide solo il calore dei tizzoni ardenti. E allora non resta da fare altro che sedersi e bere un buon bicchiere di vino bianco ghiacciato.

E così, tra un bicchiere e l'altro, si forma la brace. E allora entra in scena il fuochista, armato di gran forcone, sistematore di bruschette (Grazie Andreone per esserti prestato!). E il pesce inizia a cuocersi. Oggi vi racconto la ricetta dello sgombro alla griglia della pernientedebolefra', gran maestra di carbonella!

Ingredienti:
4 sgombri freschissimi (in questo caso, noi avevamo i cugini, i c.d. maccarelli)
6 pomodori da sugo
aglio
basilico
olio extravergine d'oliva

Prendete gli sgombri, lavateli e pulitene la pancia, togliendo le interiora (operazione che io consiglio di far espletare al Sig. Pescivendolo).


Mettete a cuocere i pomodori da sugo con tutta la buccia sulla griglia e lasciateli andare, girandoli di tanto in tanto, fino a che la buccia non sembra appassita e si formano delle piccole spaccature nella pelle. Toglieteli dal fuoco, spellateli e tagliateli a pezzetti in una ciotola. Aggiungete il basilico, l'aglio l'olio, il sale e il pepe.
Mettete i pesci sulla griglia e lasciateli cuocere circa 10/15 minuti, a seconda della grandezza.


Una volta cotti, disponeteli in un piatto capiente e versateci sopra i pomodori precedentemente preparati.


Devo dire che viene una roba buonissima e che la pernientedebolefra', in fatto di pesci barbecue e affini, ne sa una più della diavolina...! ( vabbè, passatemi 'sto patetico gioco di parole...!Ahahahhahah!)

Invece delle bruschette, abbiamo fatto le melanzane alla griglia. Lavate e affettate le melanzane, salatele e disponetevi sopra un peso (es: due pacchi di sale grosso, un pentolone pieno d'acqua) affinchè comprimendosi, perdano un po' dell'acqua di vegetazione.

Disponetele sulla griglia e fatele cuocere. Noi le abbiamo mangiate col pane abbrustolito e un velo di tzatziki. Really good!




1 commento:

  1. Posso confermare che il barbecue della PernientedeboleFra è stata un'esperienza "mistica"...e anche io ho collaborato come UOMO DI FATICA (ho montato il barbecue, mica è poco!!).
    Era tutto buonissimo, tant'è che la bruschetta della foto me la sono pappata io EHEHEHEHE!

    W LA BRACE

    EMO

    RispondiElimina