mercoledì 22 febbraio 2012

L'insalata di Menelicche

E anche quest'anno il Carnevale è finito! Con le maschere, i coriandoli, le frappe e compagnia cantante. Non sono mai stata un'amante di questa festa o forse lo sono stata, ma sono troppo grande per ricordarmi la gioia che provavo da bambina. Non fraintendetemi, i costumi, l'allegria, mi piacciono un sacco. Mi piace vedere i ragazzini fare i ragazzini: tirarsi i coriandoli addosso, inventare storie fantastiche popolate da maghi, supereroi, principesse e arlecchini. Mi piace la potenza immaginifica di queste giovani menti, finalmente libere di esprimersi al di fuori degli schermi del computer e dei videogiochi. Sarà che Halloween ha un po' surclassato il nostro Carnevale, sdoganando, anche per noi adulti, i travestimenti dell'infanzia. Sarà che il Carnevale lo si apprezza di più se si osserva il periodo di Quaresima, convogliando gli stravizi in un'ultima settimana prima del digiuno pre-pasquale. Sarà che a me i dolci di questo periodo non mi hanno mai entusiasmato. Sarà che lo spirito canzonatorio e lo scherzo  si è un po' perso nel tempo. Sarà che a Roma non c'è mai stata una forte tradizione di carri e sfilate. E sarà pure che non avendo figli non posso rivivere le emozioni della festa attraverso i loro occhioni splancati.




Ad ogni modo, anche io voglio dedicare una ricetta al Carnevale. E in onore delle lingue di menelicche, ho preparato questa insalatina colorata e composita, leggera e stuzzicante. Così, dopo aver passato il pomeriggio a mangiare castagnole alla crema, magari vi spurgate un pochino..  :-)

Ingredienti per due:
un cespo piccolo di radicchio di chioggia
un finocchio
100g di rucola
2 arance
due uova sode
una carota

Lavate e private del torsolo il radicchio, tagliatelo a metà e riducetelo a listarelle. Mettete a bollire l'uovo sodo in un pentolino d'acqua per nove minuti. Sminuzzate la rucola. Togliete la prima foglia dura del finocchio e affettatelo sottilmente. Spellate un' arancia al vivo (come illustrato qui) e prelevate gli spicchi togliendo la membrana. Con un pelapatate, ricavate tante striscioline dalla carota. Unite tutti gli ingredienti in una ciotola. Spremete mezzo arancio e utilizzate il succo per condire l'insalata, mescolandolo in una specie di vinagrette con l'olio, il sale e il pepe. Mescolate l'insalata. Sgusciate l'uovo, tagliatelo a metà cercando di non rompere il tuorlo. Affettate sottile il bianco e cospargetelo sopra l'insalata. Per ultimo posizionate il tuorlo sopra la vostra insalatina (se preferite una variante sfiziosa, potete sostituire l'uovo con un filetto di merluzzo cotto al vapore). Variopinta e gustosa, un piacere per gli occhi e per il palato :-)

Nessun commento:

Posta un commento