E allora, fedeli o meno, cristiani o animisti che siate, se quest'inverno non avete badato allo spessore dello strato di nutella che debordava dal panino, forse è ora di correre ai ripari. Ma non temete, chi ha detto che light fa rima con insipido è un bugiardo compulsivo. E ve lo dimostro con questa ricettina: medaglioni di pollo cotti al vapore su un letto di sedano finocchi e arance.. Una delizia sia per il palato che per il girovita ;-)
Ingredienti per due persone:
mezzo petto di pollo (uno dei due filetti interi del petto di pollo)
due limoni
due arance
un finocchio
due coste di sedano
cardamomo, rosmarino cumino, timo (queste sono le spezie che ho usato io, ma potete anche sostituirle con origano, maggiorana, finocchietto selvatico, etc. etc.)
olio, sale e pepe.
Separate i due filetti di pollo togliendo la cartilagine centrale e l'ossicino "portafortuna". Legate il rametto di rosmarino al filetto in modo che la carne resti in forma in cottura. Salate, pepate e inserite tra la carne e lo spago qualche fettina sottile di limone. In una pentola, mettete il cardamomo e il cumino, riempite d'acqua fino a sfiorare il fondo della vaporiera. Mettete il pollo nella pentola, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per una quarantina di minuti (mi raccomando, controllate che il pollo sia ben cotto prima di toglierlo dal fuoco che se no è vermanete immangiabile).
Togliete il pollo dalla vaporiera e posizionatelo su un tagliere. Eliminate il rosmarino e il limone. Affettatelo spesso, a formare dei medaglioni. Posizionateli in un piatto e cospargete le fette con un cucchiaino di olio, limone e timo emulsionati per bene. Servite anche a temperatura ambiente. Buono, leggero e di sicuro effetto!
Mi piace anche questa, la proverò di sicuro!
RispondiEliminaGrazie Mary! Fammi sapere se poi ti è piaciuto! Un bacetto :-)
Elimina