venerdì 24 febbraio 2012

Pollo, vapore e fantasia

Cari amici della castagnola, ora che l'ultimo coriandolo è stato lanciato siamo proprio in fase prepasquale. Le giornate si addolciscono, il sole allunga i suoi raggi ed io comincio già a preoccuparmi della prova bikini.. E quindi, rosa dai sensi di colpa che mi mordono la coscienza, ho deciso di rispolverare un precetto cristiano e riadattarlo alle esigenze del mondo moderno: la Quaresima è, dal punto di vista di un'atea convinta come la sottoscritta, l'antenato della dieta prima dell'estate, l'ultima spiaggia per perdere qualche chilo prima di mostrare le forme spaparanzate sul lettino o sotto l'ombrellone. E anche un'occasione per riflettere sul concetto di sacrificio, una forma di privazione spontanea (o indotta, chi può dirlo) a cui nessuno sembra più abituato (a meno che non apparteniate alla categoria dei pensionati.). Lo so, c'è già Monti. Ma pagare le tasse non fa dimagrire.



E allora, fedeli o meno, cristiani o animisti che siate, se quest'inverno non avete badato allo spessore dello strato di nutella che debordava dal panino, forse è ora di correre ai ripari. Ma non temete, chi ha detto che light fa rima con insipido è un bugiardo compulsivo. E ve lo dimostro con questa ricettina: medaglioni di pollo cotti al vapore su un letto di sedano finocchi e arance.. Una delizia sia per il palato che per il girovita ;-)

Ingredienti per due persone:
mezzo petto di pollo (uno dei due filetti interi del petto di pollo)
due limoni
due arance
un finocchio
due coste di sedano
cardamomo, rosmarino cumino, timo (queste sono le spezie che ho usato io, ma potete anche sostituirle con origano, maggiorana, finocchietto selvatico, etc. etc.)
olio, sale e pepe.

Separate i due filetti di pollo togliendo la cartilagine centrale e l'ossicino "portafortuna". Legate il rametto di rosmarino al filetto in modo che la carne resti in forma in cottura. Salate, pepate e inserite tra la carne e lo spago qualche fettina sottile di limone. In una pentola, mettete il cardamomo e il cumino, riempite d'acqua fino a sfiorare il fondo della vaporiera. Mettete il pollo nella pentola, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per una quarantina di minuti (mi raccomando, controllate che il pollo sia ben cotto prima di toglierlo dal fuoco che se no è vermanete immangiabile).


Nel frattempo pulite e lavate le coste di sedano e il finocchio. Tritateli al mixer e metteteli in una ciotola. Spellate al vivo un'arancia e ricavatene gli spicchi. Spremete il succo dell'altra arancia (anche solo mezza). Salate e pepate le verdure, aggiungete gli spicchi e condite con il succo.

Togliete il pollo dalla vaporiera e posizionatelo su un tagliere. Eliminate il rosmarino e il limone. Affettatelo spesso, a formare dei medaglioni. Posizionateli in un piatto e cospargete le fette con un cucchiaino di olio, limone e timo emulsionati per bene. Servite anche a temperatura ambiente. Buono, leggero e di sicuro effetto!

2 commenti:

  1. Mi piace anche questa, la proverò di sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary! Fammi sapere se poi ti è piaciuto! Un bacetto :-)

      Elimina