Una ricetta spaziale per un biscotto di zucchero speciale. Speciale per davvero. La prima volta che ne ho sentito parlare ho pensato ommioddio il coma glicemico... E poi mi sono dovuta ricredere, perchè, per qualche motivo inspiegabile dalla scienza moderna, la menta e la noce di cocco smorzano la dolcezza dello zucchero di canna.
Ma andiamo con ordine. Il contesto di questa zuccherellosa delizia è la cucina della nonna. No, non la mia di nonna. Ma quella degli abitanti caraibici (lo giuro, questo è l'ultimo post in cui sciorino le mie esperienze antiguane!!!), bimbetti e bimbi troppo cresciuti, infatti, ne vanno ghiotti e la semplicità della preparazione, nonchè l'economicità degli ingredienti, ne fanno un MUST del pasto domenicale locale, un po' come la pallina di caffè fatta con lo zucchero per noi (E non mi dite che vostra nonna non vi ha mai corrotto con tale ghiottoneria..!). A me, per estetica, ricordano un po' i biscotti brutti ma buoni, che uno non gli dà una lira fino a che non assaggia il primo. E poi diventano una droga...!
Prima di passare all'illustrazione della ricetta, una precisazione: le quantità sono un po' ad occhio, nel senso che oltre alla difficoltà dell'unità di misura diversa (ci sono le "ounce" e i "pound". Caro buon vecchio sistema metrico-decimale, che gli avrai mai fatto agli inglesi....!) ci siamo dimenticati di misurare con precisione tutti gli ingredienti. Confido che le immagini vi aiutino nella realizzazione del piatto!
Ingredienti:
una noce di cocco
200 g di zucchero di canna (circa)
menta quanta ve ne piace (ma cercate di non esagerare!!!)
acqua
un cucchiaio di latte concentrato/mandorle tritate (facoltativo)
Aprite la noce di cocco e staccate la polpa dal guscio. Grattugiatela finemente.
Tagliate con le forbici la menta, più la tagliuzzate, più si amalgamerà al composto, quindi dateci dentro con le forbici!Si comincia preparando una specie di caramello: versate dell'acqua - un dito o poco più - in un pentolino di metallo, accendete il fuoco e aggiungete lo zucchero di canna.
Cominciate a girare fino a che non inizierà a formarsi una specie di caramello. A quel punto, aggiungete la noce di cocco grattata e continuate a girare per circa tre minuti.
Aggiungete la menta (e se vi piacciono, gli altri ingredienti facoltativi) e continuate a girare fino a che non si sarà rappreso.
Spengete e versate su della carta marrone (quella del fornaio) tante cucchiate del composto distanti tra loro in modo che non si appiccichino. Dovrebbero formarsi tanti coockie.. Lasciate raffreddare in un posto ventilato per qualche ora. Una volta induriti sono pronti da mangiare e, udite udite, si conservano in frigo per circa due mesi!
buonissimo, i know
RispondiEliminate credo che non ve ricordavate le dosi!!!
RispondiEliminacmq grazie a questi dolecetti ho vinto diverse partite a machiavelli...a mani basse!!!
hehehehehehehhehehehehe
E
Thank you desertdew! I will do it!
RispondiElimina