venerdì 30 dicembre 2011

Pie di frutta e datteri

Ecco una torta scicchissima per un'occasione importante, dove dovete fare una bella figura ma senza appesantire, che magari già avete mangiato come sprocedati.... Per me, questa è un'ottima alternativa ai tradizionali dolci di Natale perchè è fatta interamente di frutta, con l'aggiunta di datteri e mandorle. Si sa, i datteri sono i king della frutta secca: dolcissimi, carnosi, rimandano a parole come deserto, odalische, lussuria, berberi e pascià.. C'è abbastanza potere evocativo nel dattero da poterci fantasticare sopra per giorni e giorni...




Ingredienti per otto - dieci persone:

700g di pasta frolla fresca
5 o 6 arance belle sode
1 kg di mele renette
100g di datteri
50g di mandorle in scaglie
50g di zucchero di canna
150g di zucchero bianco
il succo di mezzo limone
1 cucchiaino di cannella

Preparate la marmellata d'arance: spellate al vivo 4 arance, ricavandone gli spicchi ed eliminando le membrane (io faccio così: taglio le calotte superiori ed inferiori, con il coltello tolgo la buccia e la membrana bianca. Poi infilo il coltello tra gli spicchi e tiro fuori la polpa). Ricavate e riducete a listarelle la scorza di uno o due arance. In un padellino versate 120g di zucchero, la scorza e gli spicchi ottenuti, fate cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti, fino a che non si formerà una specie di marmellata.




Nel frattempo, in un ciotolone capiente, riducete a tocchetti le mele, aggiungete il succo del limone, le mandorle, i datteri privi del nocciolo, la cannella, 80g di zucchero. Una volta pronta aggiungete la marmellata d'arance e mescolate fino ad ottenere un composto ben amalgamato.


A questo punto stendete la pasta frolla (la fornaia mi ha dato un suggerimento: siccome quando la si maneggia tende a rompersi, prima di stenderla mettetela una quindicina di minuti in freezer, in modo che sia molto fredda. Così si romperà meno quando la tirate!). Tagliate un terzo della pasta e mettelo da parte, servirà per chiudere la pie. Stendete gli altri due terzi fino ad ottenere un disco, imburrate una teglia circolare a cerniera e adagiatevi la pasta, facendo attenzione a coprire bene i bordi (se vi si rompe, fate delle toppe con la pasta avanzata). Riempite con il composto di frutta, stendete il secondo disco, adagiatelo sul ripieno e ripiegate i bordi sopra di esso.




Decorate la pie come più vi piace (io con i ritagli della frolla faccio delle foglioline da mettere intorno...!) Mettete in forno a 180°C per quaranta-cinquanta minuti. Sfornate, lasciare freddare e sformate la torta. Adesso preparate il caramello per la decorazione finale. In un padellino versate cinquanta grammi di zucchero di canna, tagliate qualche rondella di arancia e aggiungete il succo di mezza arancia. Lasciate a cuocere a fuoco medio  fino a che le arance non inizieranno a caramellare (fa le bolle) e il liquido non avrà preso un bel colore ambrato.


Decorate la torta con le fette d'arancia, qualche stecca di cannella e dei datteri (quest'anno io ci ho aggiunto anche delle piccole rose di zucchero..!). Versate il caramello finchè è caldo sulla torta e sulle decorazioni (ma non sulle rose di zucchero che sono già belle lucide così come sono!). Fate freddare. E mangiate questa meraviglia del palato!


Nessun commento:

Posta un commento