venerdì 27 gennaio 2012

Fagottini di verza ripieni

Cari amici del tegame, questa ricetta è dedicata a tutti coloro che amano le sorprese, i regali, il rumore della carta strappata il giorno del compleanno. A quelli che riescono a sentirsi ancora un po' bambini ogni volta che ricevono un dono. A chi non cede allo sconforto, a chi si lascia emozionare, a chi sa ridere dei propri guai e a chi muore dalla curiosità, a chi non riesce ad aspettare, a chi canta a squarciagola mentre è in coda al semaforo. A quelli che amano la vita anche quando piove, a chi non chiude a chiave la porta di casa, a chi lavora con gli anziani, a chi ascolta e a chi racconta. Per tutti gli altri, c'è la rosticceria :-)



Questa ricetta è il risultato di un tentativo andato a male di fare le zucchine ripiene: le zucchine che avevo comprato erano troppo piccole e si disfacevano al contatto con il levatorsoli.. Così, visto che in frigo c'era la verza, ho ripiegato su questa...! Preparatevi a scartare l'involucro di questo piatto e a godere del suo sorprendente contenuto..

Ingredienti per 4 persone:

12 foglie intere di verza
500g di macinato misto(vitello e maiale)
un uovo
parmigiano
noce moscata
pangrattato 
senape in grani
un goccio di birra per sfumare
olio sale e un pizzico di paprika (facoltativo, potete anche usare il tradizionale pepe nero)
spago da cucina  e stuzzicadenti per chiudere i fagottini

Fai bollire dell'acqua in un pentola. Stacca con il coltello, partendo dalla base, le foglie di verza, facendo attenzione a non romperle. Sbollentale qualche minuto, scolale e falle raffreddare stese su un panno pulito. In una ciotola metti la carne macinata, l'uovo, il parmigiano,la paprika, una presa di sale, un'abbondante grattata di noce moscata e se l'impasto risultasse ancora troppo mollo, aggiungete un cucchiaio di pangrattato.



Amalgamate bene con le mani. Prendete la foglia di verza, eliminate parte della costa centrale e posizionate al centro una palletta di ripieno. Avvolgete come se fosse un cono, chiudendo con gli stecchini e fermate la parte superiore con un pezzettino di spago, in modo che la carne non fuoriesca in cottura. In una padella, versate un filo d'olio, fate rosolare leggermente i fagottini con uno spicchio d'aglio su entrambi i lati. Alzate la fiamma, Sfumate con la birra e lasciate evaporare. Sciogliete un cucchiaio di senape in grani in un bicchiere d'acqua (di carta) e versatelo nella padella.


Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere venti minuti circa (controllate e girate i fagottini di tanto in tanto). Io li accompagno con il resto della verza ripassata in padella, ma se no anche col purè sono buonissimi!

Nessun commento:

Posta un commento