martedì 12 marzo 2013

Pasta per la pizza

Cari amici del forno a legna, oggi una ricetta che racchiude l'essenza stessa dell'italianità. Per la serie "le 10 cose che una brava cuoca deve saper fare" ho il piacere di postare la ricetta delle ricette, la regina indiscussa delle tavole tricolori: signore e signori, sua maestà la pizza!

Con un livello di difficoltà prossimo allo zero, la pasta della pizza è la ricetta ideale da fare nei pomeriggi uggiosi, quando fuori piove e l'ultima cosa che vi passa per il cervello è di andare a fare un giro.. La consiglio anche come attività ricreativa da fare con i bimbi, che è vero che si impiastricciano tutti ma più sono sporchi e più si divertono :-)


Ah dimenticavo, l'impasto una volta lievitato, si può surgelare ;-)



Ingredienti per 4 persone (o 3 persone affamate):

500 gr di farina 0
un panetto di lievito fresco (lo trovate nello scomparto frigo del supermercato, sono da circa 25 gr)
una tazza d'acqua minerale frizzante
un cucchiaino di miele
una presa di sale
farina per non far attaccare

Condimento a piacere.. (a me, piace molto mozzarella e zucchine tagliate a nastro, con una spolverata di pepe nero.. ma fate vobis)

Scaldate l'acqua fino a che non sarà tiepida, scioglietevi dentro il cucchiaino di miele e il lievito. In una scodella versate metà della farina, il sale e iniziate a versare un poco di acqua, mescolando con un cucchiaio. Continuate ad alternare acqua e farina fino a che il composto non avrà una certa consistenza. Cospargete una spianatoia (o il tavolo) con un poco di farina e iniziate a lavorare l'impasto con le mani, incorporando la farina con cui avete cosparso il piano di lavoro. Lavorate fino ad ottenere una palla liscia e morbida. Rimettete la palla nella scodella e coprite con un panno umido. Lasciate a riposare per almeno 40 minuti (deve almeno raddoppiare di volume).
   

Scaldate il forno a 200°C e iniziate a lavorare con il mattarello l'impasto fino ad ottenere una pasta non più alta di un centimetro. Foderate una teglia con la carta da forno e adagiatevi la base della pizza (profilate i bordi per dargli la forma). A questo punto, con una forchetta, bucherellate la base, profilate i bordi con un coltellino e conditela come più vi piace!

Io questa volta ci ho messo: un barattolo di polpa di pomodoro allungato con un poco di acqua, origano, sale olio (tutto mischiato prima di condire la pizza), una mozzarella da 500gr, olive nere e capperi.
 
Mettete in forno e lasciate cuocere una trentina di minuti (per sapere se è ben cotta, sollevate un angolo e controllate il fondo: deve essere croccante!). Tagliate e servite..

1 commento: