giovedì 1 settembre 2011

calamari allo sbrendolo

Antipastino semplice semplice, venuto fuori in modo un po' estemporaneo, frutto di una dimenticanza della cuoca.... Come nella migliore tradizione culinaria! D'altronde nella storia della cucina, alcune delle ricette più famose al mondo sono nate per errore o perchè di necessità virtù: è il caso della Cesar's Salad o della Tarte Tatin.. Alla fine, questa ricetta uscita all'improvviso è buonissima e vi fa fare una porca figura, anche come stuzzichino per un aperitivo.

Noi l'abbiamo cotto in un cartoccio di stagnola sulla griglia del barbecue, ma credo che sarebbe lo stesso se, una volta incartocciato, lo metteste in forno...

Ingredienti:
i tentacoli del calamaro (le teste usatele per un'altra ricetta, tipo i calamari ripieni)
pomodorini pachino
friselline piccine picciò
basilico
olio sale e pepe

Tagliuzzate i tentacoli dei calamari. Prendete un pezzo di carta argentata delle dimensioni di un foglio A4 e disponetevi i tentacoli. Lavate e tagliate a pezzetti i pomodorini, conditeli con il sale l'olio il basilico e il pepe. Lasciateli ad insaporire una decina di minuti. Versate i pomodorini sui tentacoli e chiudete la stagnola. Mettete in forno preriscaldato a 180°C per un quarto d'ora (o sulla griglia del barbecue). Bagnate le friselline con il sughetto del cartoccio e disponetevi sopra i tentacoli e i pomodorini. Se vi piace, spolverizzate con delle scaglie di pecorino.


Nessun commento:

Posta un commento