C'era una volta una zucchina triste e sola, abbandonata in uno scomparto di un vecchio frigo. La zucchina piangeva spesso, perchè il bambino che abitava la sua casa non la voleva mangiare a causa del suo colore verde. Allora un giorno, dopo aver versato lacrime salate e aver finito tutte le scorte di fazzolettini, decise di prendere in mano la situazione, fece un bel fagotto e iniziò l'esplorazione del ripiano sopra il suo. Era un posto strano quello: c'erano pomodorini rossi rossi e piccini che facevano salti e balli tutto il dì. - Ma perchè ballate e giocate sempre? Cos'è che vi rende tanto allegri?- chiese la zucchina un po' infastidita da tutte quelle risa, - Tu ti preoccupi troppo zucchina - gli risposero i pomodorini - Devi cercare di sdrammatizzare- rispose il pachino che assomigliava un po' ad Enzo Miccio, - Sei noiosa, vecchia, stai sempre in un angolino a piangere. Divertiti ogni tanto.. Vieni a fare un giro in spiaggia con noi, vedrai che se prendi un po' di sole il bambino vorrà mangiare anche te! -
- Forse hanno ragione!- pensò la zucchina - Ma prima, voglio chiedere consiglio al Grande Verde- Così, dopo una faticosa arrampicata fino al terzo ripiano, la zucchina trovò il Grande Verde che sonnecchiava rumorosamente in una confezione di plastica.
Con un po' di timore, picchiettò la sua testa e lo svegliò: - Chi è che disturba il mio riposo? - bofonchiò - Sono io, la zucchina del primo scomparto! - rispose la zucchina - Ho un problema.. Sono verde e il bambino di casa non mi vuole mangiare! Volevo costruire delle tavole da surf, così potrò fare amicizia con i pomodori e andare a giocare insieme a loro. Forse, in questo modo, il bambino si accorgerà che sono buona allora finalmente mi mangerà!- -Capisco le tue necessità, piccola tenera zucchina - disse il Basilico - anche io sono verde e per questo non vengo mangiato.. Prendi queste foglioline dal mio gambo e usale per surfare. Spero che con la tua allegria, convincerai il bambino a mangiarci!! - E così, con la sua tavola di basilico sottobraccio e in compagnia dei pomodori, la zucchina giocò e fece surf ovunque: nel cartone del latte, nelle paludi di yogurt, nelle discoteche dei formaggi e in molti altri posti, finchè, quello stesso giorno, il bambino incuriosito da tutto quel trambusto, la prese e se la mangiò. E furono tutti felici e contenti.
Care mamme, questa è dedicata a voi. E a tutti i bambini che non mangiano le verdure verdi.
Ingredienti:
zucchine
qualche pomodorino pachino
foglioline di basilico
aglio
olio
stuzzicadenti
un levatorsolo (l'aggeggio che leva i torsoli alle mele)
Lavate e spuntate una zucchina. Con il levatorsoli praticate un buco in senso verticale al centro della zucchina. La cosa bella è che NON deve venire per forza preciso!
Tagliate a rondelle il "tubo" e la "buccia vuota" in modo da ottenere due mucchietti come questi:
Le rondelle della buccia sono un po' spaccate da una parte.
Cuocete in padella con un goccio d'olio e.v.o. e l'aglio. Fatele trifolare per bene, in modo che restino croccanti. Fate raffreddare. Nel frattempo lavate i pomodorini, praticate un sottile taglia sulla base, in modo che il pachino resti in piedi da solo. Tagliate a metà. Infilzate la base del pomodorino, aggiungete il pezzo di tubo in modo che faccia da "torace" e poi la rondella in modo da ottenere delle piccole "braccia". A questo punto mettete l'altra parte del pomodoro, facendo attenzione a bilanciarlo bene in modo che non caschi. Posizionate tra le " braccia" il basilico e prendete l'asciugamano che si va in spiaggia...!
Oppure potete usare le olive nere per fare la testa:
Tornare bambini ogni tanto fa bene ;-)
Nessun commento:
Posta un commento