In una giornata umida e soffocante come quella di oggi certamente nessuno vorrebbe accendere i fornelli.. E allora se siete costretti a preparare da mangiare a causa di mariti figli o ospiti che non si accontentano di una bella tazza di latte e cereali, ecco una ricettina veloce e fresca, che ha il pregio di non richiedere nemmeno un minuto di cottura.
La cremina che farcirà i vostri pomodori, è una rivisitazione di quella che, qualche anno fa, mi ha fatto scoprire la mia amica bolognese e giramondo (a proposito, ovunque tu sia, grazie!). La mia amichetta, organizzatrice eccellente di cene e cenette, la utilizzava come appetizer accompagnandola da cruditè di verdure. Lei la faceva con lo sgombro. Io la preferisco con il tonno, che ha un sapore meno deciso.
Munitevi di Santa Pazienza se la fate con i pomodorini pachino (che son buonissimi ma piccinini)!
Ingredienti:
20 pomodorini pachino
una confezione di fiocchi di latte (tipo Yocca)
160 g di tonno sott'olio
capperi olive e basilico per guarnire
Sgocciolate il tonno e mettetelo nel mixer. Aggiungete i fiocchi di latte e frullate fino a completa amalgamazione.
Occupatevi ora dei pomodorini: lavateli e asciugateli. Con un coltello affilato, tagliate la calotta superiore (mi raccomando: non ve le perdete che poi servono) del pomodoro e, dalla parte opposta, praticate un sottilissimo taglio, quel tanto che basta a fare da base, in modo che il vostro pomodoro resti in piedi ben saldo. Con un cucchiaino, svuotate il pomodorino dai semi e dall'acqua (che se poi lo condite con sale olio e pepe, lo potete utilizzare per bagnare il pane, come in Spagna) e disponetelo su un tagliere a testa in giù.
Riempite ciscun pomodorino con la crema utilizzando la sac à posche (anche autoprodotta tagliando un angolino di un sacchetto di plastica per alimenti) e riposizionate la calotta.
Se vi piace, prima di rimettere il "coperchio" mettete un paio di capperini. Guarnite con il basilico, i capperi e le olive. Pronti ciak si mangia!
Nessun commento:
Posta un commento