mercoledì 21 settembre 2011

Insalata di germogli di soia con merluzzetto croccante

Da quanto tempo conoscete la soia?? Da molto, suppongo. O almeno da quella volta che siete andati a mangiare in un ristorante cinese e quando avete ordinato il vostro primo involtino primavera vi hanno portato quella strana salsa scura e salata.

Oggi proviamo una ricettina decisamente glamour, che sorprenderà anche il vostro commensale più radical chic. I germogli di soia crudi, infatti, si prestano meravigliosamente per la preparazione di insalate originali e ricche di gusto, oltre a combattere l'invecchiamento e una miriade di altri acciacchetti. Questi strani pseudofagiolini gialli infatti, sono un concentrato di vitamine, amminoacidi e non so quanti altri elementi nutrizionali tutti estremamente preziosi e benefici per la salute del nostro corpo.

Ma tutte queste cose le lasciamo agli appassionati di wikipedia e ai forzati del fitness, a noi ci piacciono più che altro perchè sono dolci e fragranti, quindi scrocchiano quando li addenti (e a me le cose che scrocchiano mettono un sacco allegria!).

Questa ricetta entra a pieno titolo nella sezione Cheap & Chic. I germogli costano relativamente poco (oddio, se siete proprio super bravi e non vi fidate per paura della soia transgenica o per il famigerato, cattivissimo, batterio killer allora potreste costruirvi un germogliatore e autoprodurveli) e di filetti di merluzzo freschi non ne servono molti (io ne ho comprati due belli grandi, ci mangiano tre persone e ho speso 4 euro)

Ingredienti:
2 filetti di merluzzo fresco
200g di germogli di soia
la scorza di un limone
prezzemolo
pangrattato
salsa di soia
una puntina di wasabi (io nn l'avevo e l'ho sostituito con un cucchiaino di senape in grani)
Lavate accuratamente  i germogli di soia sotto abbondante acqua corrente e, in una tazzina, sciogliete la puntina di wasabi con la salsa di soia.



Preparate la panatura per il pesce: tritate il prezzemolo, la scorza del limone e uniteli al pangrattato


Eliminate le eventuali spine dai filetti di merluzzo e riduceteli in tre o quattro pezzettoni. Ungeteli con un po' d'olio e.v.o. e impanateli con il pangrattato precedentemente preparato. In una padella antiaderente, fate scaldare un goccio d'olio e.v.o ( non ne serve molto, il pesce non deve galleggiare!) e, una volta ben caldo, mettete a cuocere a fuoco medio/alto i filettini di pesce per pochi minuti, finchè non saranno ben dorati. Poi girateli e fate cuocere l'altro lato. Una volta che il pesce avrà ottenuto un bel colorino uniforme, spengete il fuoco e adagiate i bocconcini sui germogli di soia conditi con la salsina.


Una roba davvero davvero chic!!! (E dite la verità, molto molto semplice da preparare...)
E poi sbizzarritevi... La prossima volta, io li provo a fare con spicchietti d'arancia spellati al vivo, bocconcini di pollo alla piastra e chicchi di melograno! :-)

1 commento: