Il broccolo, si sa, è croce e delizia per una casalinga sulla via della disperazione come la sottoscritta. In primis, perchè quando l'hai cucinato l'odore si sparge non solo per casa, ma per tutto il condominio. Non basta l'annuale scorta di deodoranti per ambienti a mandarlo via, si insidia nelle narici e non lo levi più. In secundis, è delizia perchè ha un sapore deciso ma al contempo assai versatile e dunque si presta benissimo a diversi miscugli ed esperimenti. Quando te ne è avanzato un poco, ci si può arrischiare nella sperimentazione di paste, risi e sformatini. Siccome del broccolo con le arance me ne è rimasto un po' sul groppone, sarà il caso di provare a sfruttare appieno le potenzialità di questo ortaggio, già ampiamente bistrattato dalla lingua italiana e retrocesso a sinonimo di imbranato, (Ma che broccolo che sei, Sei un broccolo, Non fare il broccolo etc.)
Noi della Lega per la Difesa e la Dignità del Broccolo (LDDB) ci adoperiamo affinchè si ristabilisca e si ripristini l'onore e il rispetto verso questo ortaggio! In particolare se comincia a rattrappirsi e a chiedervi di chiudere la porta quando quando avete finito di armeggiare con la birra..
Ingredienti:
gli avanzi del broccolo
una salsiccia ( odella pancetto, o anche niente che viene buono lo stesso)
200g di pasta (io ho usato le trofie)
un cucchiaio di senape (io c'ho quella in grani...)
uno spicchio d'aglio
Mettete a bollire l'acqua per la pasta. In una padella, fate rosolare uno spicchio d'aglio in camicia (non sbucciato). Fate a pezzetini la salsiccia (che io avevo precedentemente lessato, in modo da sgrassarla un po', ma potete anche farla cuocere direttamente nella padella) e aggiungete il broccolo con le arance avanzato. Aggiungete un cucchiaio di senape in grani e mezza tazza d'acqua. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta scolata la pasta, ripassatela nella padella con il condimento. Aggiungete un filo d'olio e servite caldo.
Les jeux sont fait ;-)
bene, una brava cuoca conosce l'arte del riciclo!!
RispondiEliminamutter