martedì 4 ottobre 2011

Polpettone blues

Sera, finalmente a casa. Lei non c'è. Strano. Ancora non è tornata dal lavoro, pensa, eppure  il profumo di cucinato permea la stanza .
La tovaglia pulita, la tv accesa. Lo spot della famiglia felice. Anche lui è come loro, anche per lui qualcuno cucina con amore.

Si versa da bere. E mentre il chianti gli solletica le narici e gli bagna le labbra, lo vede. Un biglietto lasciato a scaldarsi vicino ai fornelli. Non cerca nemmeno gli occhiali, lo legge così, tenendolo a distanza "Non ho avuto il coraggio di guardarti negli occhi."  Un brivido di ghiaccio gli percorre la schiena. Il sudore improvviso sulle mani.  "Ho preso una decisione. Qualche mese fa ho conosciuto una persona, una persona che mi ha fatto vedere quanto questa mia vita mi stia stretta, che mi ha reso consapevole del mio potenziale, un artista, un visionario, un avventuriero che surfa sulle onde dell'esistenza. Parto con lui. Ti lascio. La cena è nel forno. Perdonami se puoi."

Senza smettere di guardare la calligrafia di lei, ancora familiare eppure irrimediabilmente lontana, apre automaticamente lo sportello nero del forno. il calore lo investe, lei è andata via da poco. Il polpettone invece no, il polpettone è lì. Lo aspetta.

Questa è l'amara storia yeah
del polpettone solitario.
è un lamento yeahh
che arriva fino in Ontario.

La tua bella se n'è andata
un altro l'ha arpionata,
tu non l'hai neanche salutata.

Questa è la triste storia yeah,
del polpettone solitario.

Quando lo hai scoperchiato,
hai capito, sì, ti aveva mollato.
Un tiepido polpettone, 
ecco ciò che resta del tuo amore. 

Ingredienti:

500g di carne macinata
200g di mortadella in un'unica fetta
3 fette di pane casareccio
un uovo
latte
100g di parmigiano
noce moscata
pangrattato
2 o 3 fiocchetti di burro

In una capiente scodella mettete la carne macinata. Con il mixer tritate la mortadella e aggiungetela alla carne. Tritate anche le fette di pane che avete precedentemente bagnato nel latte e strizzato.


Aggiungete il pane, l'uovo, il sale, il parmigiano e la noce moscata al composto e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. 


Imburrate uno stampo da plum cake e mettete una metà dell'impasto. A questo punto, se volete, potete creare un "cuore" centrale di ricotta e spinaci. Altrimenti aggiungete la seconda parte del composto. Livellate la carne e cospragetela di pangrattato. Deponete qua e là i fiocchetti di burro. Infornate a 180 °C per una quarantina di minuti (controllate che ogni forno è diverso!!!) e cercate di non mollare il vostro compagno (oppure invece sì. E allora spero di avervi ispirato!!!!)


Un abbraccio dalla cucina :-)

Nessun commento:

Posta un commento