sabato 16 luglio 2011

La patata e il fagiolino, una storia d'amore

Al di là delle facili speculazioni maliziose, la patata e il fagiolino sono  protagonisti dei miei piatti estivi. Caratteristica dominante di questi ingredienti: la versatilità e la praticità.
Il connubio di questi due elementi è perfetto, ma per ottenere risultati ottimali è necessario lavorare di fantasia. Perchè se è vero che il piatto è fresco e facile da preparare, se non ci si aggiunge un pizzico di immaginazione il risultato è una gran tristezza... Come nelle migliori storie d'amore, d'altronde. Affinchè il legame tra i nostri protagonisti non si appiattisca, dunque, vi consiglio questa ricetta, per mantenere interessante la relazione:

Ingredienti:
3 patate di dimensioni grandi
mezzo kg. di fagiolini
4 o 5 pomodori secchi sott'olio
olive nere di gaeta
1 scatola di tonno da 160 g.
capperini (facoltativi)
senape in grani
il succo di mezzo limone
olio extra vergine di oliva

Mettete le patate in una pentola con acqua fredda e accendete il fuoco. Fate cuocere per circa 40 minuti, fino a che le patate non saranno cotte (la forchetta entra bene). Nel frattempo, portate a ebollizione una pentola piena d'acqua. Salatela leggermente e metteteci a cuocere i fagiolini (che avrete precedentemente mondato, capandone le due estremità). Dopo circa 15 minuti, scolateli (dovrebbero essere morbidi a quel punto) e freddateli sotto il getto dell'acqua corrente (Consiglio: cuocete le verdure prima, si fredderanno meglio e la casa si rinfresca prima che arrivino gli ospiti). Tagliate a pezzetti le patate, con le forbici spezzettate i fagiolini e mettete il tutto in un'ampia scodella. Aggiungete le olive, i pomodori secchi fatti a pezzi e il tonno e i capperini. In un bicchiere, mettete due cucchiaini di senape in grani, il succo del limone e l'olio di oliva. Sbattete veloce il tutto con un cucchiaino. Condite la vostra insalata di patate e fagiolini con la vinagrette ottenuta. Il piatto è pronto!


Provate ad aggiungere o sostituire alcuni ingredienti: ad esempio, per una variante vegetariana optate per la feta al posto del tonno. Potete aggiungere delle uova sode, o sostituire i fagiolini con delle zucchine romanesche cotte al vapore o delle melanzane grigliate, a seconda di quello che avete in frigo :-)

1 commento: