Di tutti gli intingoli più o meno complicati, di tutti i sapori più o meno esotici, niente ti "arricrea" più di un piatto di spaghetti al pomodoro e basilico. Per una cena con gli amici, informale e rilassata, questo piatto può diventare principe della serata: leggero, gustoso e piacevole.
Sebbene questo sia la ricetta più semplice al mondo, proprio per questo necessità di due accortezze:
1) il sugo deve essere RIGOROSAMENTE fresco o, come dico io, fatto con i pomodori veri
2) lo spaghetto deve essere di ottima qualità, soprattutto deve essere al dente (quindi non vi distraete dopo aver buttato la pasta, niente smalto, aspirapolvere o sudoku. Vi voglio belli concentrati!)
Ora, ovviamente, il trucco sta tutto nella preparazione della salsa (confido che la cottura degli spaghetti sia un'operazione già acquisita):
Ingredienti:
2 kg di pomodori rossi da sugo
un mazzetto di basilico
olio extravergine
1 cipolla rossa
sale
In una pentola capiente, mettete acqua sufficiente a coprire i pomodori e mettetela a bollire. Nel frattempo lavate bene bene i pomodori e fate un piccolo taglio a X sul "retro" del pomodoro.
Quando l'acqua bolle, tuffateci dentro i pomodori e lasciateli sbollentare per almeno 6 minuti.
Scolateli, passateli sotto l'acqua fredda e, partendo dall'incisione a X, spellateli.
Togliete il picciolo duro, riduceteli grossolanamente a pezzi e passateli nel passaverdure. Girate fino a che tutta la polpa non sarà passata e raccoglietela in una cuccuma (trad. scodella, ciotola).
Spellate e affettate sottile sottile la cipolla. In una pentola, mettete un filo d'olio e fate imbiondire a fuoco dolce la cipolla. Quando il soffritto sarà pronto, aggiungete i pomodori passati, mettete il fuoco basso basso. Quando il sugo comincia a bollire, aggiungete le foglie di basilico Fate cuocere per ALMENO due ore. Quando si sarà ristretto e l'acqua dei pomodori sarà completamente evaporata, salate.
Questa ricetta è comoda perchè il sugo lo potete cuocere quando vi pare, surgelarlo ( il surgelamento qui è ammesso!), e averlo sempre a portata di mano se vi capitano amici improvvisi a cena!
Una volta che avrete preso confidenza con la ricetta base del sugo, dateci sotto di fantasia! Ad esempio, aggiungendo le melenzane fritte e la ricotta salate, avrete una meravigliosa pasta alla Norma...
Enjoy!
PS: se gli spaghetti sono per voi praticamente una religione, forse siete inconsapevoli seguaci del pastafarianesimo
Nessun commento:
Posta un commento