giovedì 28 luglio 2011

Melanzane "Happy Birthday"

Dopo una piccola assenza da questi schermi, eccomi di nuovo pronta a raccontarvi un "piatto ricco mi ci ficco" realizzato appositamente per me dalla mia mamma. La Cara Mutter, in occasione del mio compleanno, ha infatti dato il meglio di sè sfidando il caldo asfittico e la fiacca estiva. Eroica.

Ecco come ci ha stupito con questo piatto alternativo di melanzane ripiene di cous-cous con pollo profumato alle arance e ceci. La ricetta è la sua, io apro e chiudo le virgolette!

Ingredienti:

4 melanzane tonde
brodo vegetale
1 petto di pollo intero
1 scatola di ceci
1 arancia
pomodori, carote sminuzzate (opzionali, per condire il cous-cous)
timo
origano

"Prendete 4 melanzane, lavatele ed asciugatele . Tagliatele in due pezzi  e svuotatele in modo da formare dei cestini.
Fate bollire dell'acqua in una pentola ed immergere le melanzane fino a cottura , scolarle, farle asciugare e metterle in forno a 180° per 20 minuti per un'ulteriore asciugatura. Fate raffreddare completatemente.
Nel frattempo , tagliate a funghetto le melanzane rimaste e fate rosolare uno spicchio d'aglio schiacciato in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio di mais. Togliete l'aglio e cuocete le melanzane . Sale, pepe ed un pizzico di origano vanno aggiunti a metà cottura. Giunte a cottura (devono essere morbide), lasciate raffreddare.
Intanto, tagliate un petto di pollo a pezzettini e lasciatelo marinare con il succo di una arancia, sale, pepe, un pizzico di timo e di origano, per almeno 45 min. Scolatelo e fatelo saltare in una padella antiaderente con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva fino a leggere rosolatura.
Mescolate in una ciotola le melanzane, il pollo, un scatola di ceci , 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, aggiustare di sale, pepe e far riposare per 1 oretta in frigo. Aggiungete il cous cous quanto basta  ad ottenere un impasto morbido, aggiustate con olio extravergine di oliva .
Distribuite il ripieno in ciascun cestino di melanzana aiutandovi con le mani esercitando una leggera pressione in modo che le melanzane assumano una forma a scodellina.
Sono proprio gustose!!!
Il brodo vegetale (sedano, cipolla, pomodoro, carote) fatelo voi, viene più buono che con il dado. Per la cottura del cous cous, seguite le indicazioni che trovate sulla confezione."
Grazie Mamma (altro che la Simmenthal!!!!!)
:-D

Nessun commento:

Posta un commento