Non c'è fine alla desolazione di un frigo il martedì se il sabato hai mancato l'appuntamento settimanale con il supermercato... Ma su col morale, anche se a prima vista lo sconforto ti spinge a chiamare il pizzettaio sotto casa, con un po' di immaginazione è possibile assemblare una pasta supergustosa (e a farla ci vuole meno che ad aspettare l'omino della pizza). Ecco la mia ricetta della pasta al pesto di rucola, mandorle e pomodori secchi:
Ingredienti:
rucola circa 60g.
mandorle 50g.
6 pomodori secchi sott'olio
2 cucchiai di parmigiano
pasta tipo mezze maniche 200g.
olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b
Mettete la rucola, i pomodori secchi, le mandorle e il parmigiano nel mixer. Frullate il tutto e aggiungete l'olio fino a quando il composto non diventerà morbido e cremoso (c'è a chi piace più grossolano,a chi più fine, in base ai gusti decidete quando smettere di frullare). Mettete l'acqua per la pasta sul fuoco, quando bolle salate e buttate la pasta. Una volta cotta al dente, scolate e condite con il pesto.
Se siete amanti della ricotta (e ne siete provvisti!) provate questa variante: prima di salare l'acqua della pasta, toglietene due cucchiai. Lavorate con una forchetta 60g. di ricotta con l'acqua, fino ad ottenere una crema, poi aggiungete il pesto e infine condite la pasta. Buon appetito :-)
Nessun commento:
Posta un commento