martedì 12 luglio 2011

pasta al pesto di rucola mandorle e pomodori secchi, una trita tentazione

Non c'è fine alla desolazione di un frigo il martedì se il sabato hai mancato l'appuntamento settimanale con il supermercato... Ma su col morale, anche se a prima vista lo sconforto ti spinge a chiamare il pizzettaio sotto casa, con un po' di immaginazione è possibile assemblare una pasta supergustosa (e a farla ci vuole meno che ad aspettare l'omino della pizza). Ecco la mia ricetta della pasta al pesto di rucola, mandorle e pomodori secchi:

Ingredienti:
rucola circa 60g.
mandorle 50g.
6 pomodori secchi sott'olio
2 cucchiai di parmigiano
pasta tipo mezze maniche 200g.
olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b

Mettete la rucola, i pomodori secchi, le mandorle e il parmigiano nel mixer. Frullate il tutto e aggiungete l'olio fino a quando il composto non diventerà morbido e cremoso (c'è a chi piace più grossolano,a chi più fine, in base ai gusti decidete quando smettere di frullare). Mettete l'acqua per la pasta sul fuoco, quando bolle salate e buttate la pasta. Una volta cotta al dente, scolate e condite con il pesto.

Se siete amanti della ricotta (e ne siete provvisti!) provate questa variante: prima di salare l'acqua della pasta, toglietene due cucchiai. Lavorate con una forchetta 60g. di ricotta con l'acqua, fino ad ottenere una crema, poi aggiungete il pesto e infine condite la pasta. Buon appetito :-)

Nessun commento:

Posta un commento